Home / Formazione insegnanti / PSICOLINGUISTICA SCIENTIFICA

PSICOLINGUISTICA SCIENTIFICA

*6.17.   AMBIENTE   LINGUISTICO  NELLA CAMERA-STUDIO ( A CASA)  DELLO  STUDENTE

Lo studente può allestire il proprio studio ad ambiente di lingua. Occorrono una piccola lavagna, dei ganci incollati ai muri o  in posti opportuni, per appendervi copie  di documenti, ritagli di figure di giornali e di libri, oggetti vari riferentesi ai vocaboli in studio.

Mentre quello allestito in aula può restare soltanto per un’ora, quello allestito a casa dello studente  può restaravi   per più giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. y : Ambiente linguistico a casa  concernente
il vocabolo

 

ATTENZIONE: per non danneggiare o sporcare gli originali:  figure,  pagine di libri o di documenti importanti,  possono
essere prima fotocopiati e poi utilizzati come materiale illustrativo, per scriverci di sopra, (  vedi fig 1, 2, 3)

Su oggetti preziosi possono essere applicati etichette,

che dopo l’apprendimento possono essere rimosse, senza

deturparlo.

 

Il laboratorio linguistico a casa ha gli stessi tratti
positivi di quello allestito in aula favorendo:
1. la concentrazione;
2. l’apprendimento volontario;
3. l’illustrazione;
4. l’apprendimento segnaletico;
5. la variazioine della stimolazione;
6. riduttore della noia ( vedi 6.18)
7. l’attività fisica;

  1. la ridondanza;
    9. trasferimento nella memoria lungiscadente.

MEMORIA A LUNGO TERMINE

Lo studente guardando quei quadri anche in tempi successivi,
se necessario in giorni successivi quando sono  elementi nuovi,

promuove il trasferimento dei vocaboli dalla memoria

a breve termine (MBT), come accade a ogni nuovo vocabolo o
frase  imparate in quella seduta nella memori a lungo termine (MLT). Come già spiegato vocaboli  e algoritmi nuovi

richiedono  minimo 400 esposizioni per essere trasferiti

nella memoria lungiscadente (LTM).

Allestendo il laboratorio a casa lo studentee  elabora

la informazione prima nella memoria breviscadente, mediante

alcune ripetizioni  la trasferisce nella memoria di lavoro

e successivamente dopo 400  esposizioni nella memoria

lungiscadente.

A questo scopo il laboratorio linguistico a casa

è estremamente utile.

 

Facebooktwitterrssyoutube

About Francesco Bertelli

Check Also

UNO PSEUDO-PEDAGOGISTA

   SAN    MILANI, UN   SOGGETTO    PSICHIATRICO PSEUDO-PEDAGOGISTA.     San Milani (1923-1967) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *