Home / Formazione insegnanti / PSICOLINGUISTICA SCIENTIFICA

PSICOLINGUISTICA SCIENTIFICA

PSICOLINGUISTICA SCIENTIFICA
L’inglese in due anni.  Il  cinese in tre anni.

F.   BERTELLI

 

Psicolinguisticva scientifica   tratta 120  (leggi  centoventi ) variabili di tipo scientifiche,    che   interagiscono nel cervello e nella psiche, i due organi che elaborano sia la docenza ( codificazione della informazione) che l’apprendimento ( la decodificazione della medesima).
Essa coinvolge tutta la storia della psicologia, costituita da 160 anni di ricerca  empirica.
Superando l’unilateralismo psichico applicato dai filosofi e dai pedagogisti,   che applicano  una sola variabile: “la buona lettura”
il metodo ESI_PR   utilizza  il multilateralismo psichico, costituito da 120  ( leggi centoventi) variabili.

Psicolinguistica scientifica è un manuale di psicolinguistica basato  completamente  su leggi empirico-scientifiche   elaborate negli ultimi  160 anni dagli scienziati della psicologia, dal 1857 ad oggi.È  aggiornato  alla ricerca empirica  fino al 2015     In esso vengono esposti i principali principi  raggiunti dalla ricerca empirica  dal 1857 ad oggi. Vi sono rappresentate la maggiori scuole di  psicologia, quella tedesca, la scuola socio-culturale russa, e quella empirica  americana.
Essa è stata depurata da tutti gli errori e distorsioni dei metodi tradizionali, derivati dalla filosofia.  In particolare sono stati eliminati i doceogeni fallimenti apprendimentali, gli impedimenti paradossalmente  creati dall’insegnante,  dovuti a vari distorsioni:
– i fallimenti generati dal mascheramento, la sopravvalutazione delle intelligenza e l’ignoranza della percezione e  della memoria nell’acquisizione linguistica.
Sono state   rivalutate la percezione e la memoria  le facoltà psichiche che maggiormente influiscono
sull’apprendimento  linguistico. Sono stati introdotti   i tempi di percezione dello studente,  calcolati  dall’autore.
Sono state raccolti in un solo capitolo tutte le 25 strategie per accrescere la memoria, a fronte dell’
unico strumento usato dai metodi tradizionali: la ripetizione meccanica dei vocaboli e di frasi.
È stato presentato il metodo esposizione integrale sezionato con pronuncia rallentata ( EIS-PR ) elaborato
dall’autore.
È stato introdotto l’apprendimento come attività pratica, sensoriale della concezione di Galperin (1966).
Succintamente sono stati trattati   l’apprendimento e il rinforzo segnaletico (Pavlov, 1953) ,   motivazione,  trasferimento, tassonomia, prevenzione dell’errore  sistematico  nella linguistica.
Tutte queste innovazioni abilitano lo studente europeo ad acquisire  una lingua europea nell’arco di due anni, al I livello ( 2000 vocaboli, conversazione fluente,  erroresente), e una lingua orientale (cinese, giapponese, ecc) in tre anni.
Esso è stato testato in un istituto di scuola superiore tedesco, dove studenti delle superiori hanno acquisito  l’italiano in due anni, mentre i medesimi studenti,  precedentemente avevano acquisito il francese nell’arco di quattro anni, sotto la guida di insegnanti tedeschi molto esperti. Ossia si è avuto il guadagno del 50% del tempo e delle energie.  Il che equivale al raddoppio del profitto nel medesimo arco di tempo.

La differenza con i   procedimenti  della scuola italiana   è   abissale.  In Italia,    dopo 13 anni di scuola a 4,7  ore settimanali, equivalenti a 31 anni a 2 ore settimanali  di studio  della  lingua italiana,     gli studenti    italiani   sono carenti  nella grammatica ,  nel  lessico e nella comunicazione,   zeppa di errori.

La ricca illustrazione favorisce ulteriormente  la comprensione del testo e la sua applicazione.
Un’opera indispensabile  per l’insegnante di lingue  compresa quella materna.  Essa colma un vuoto nella didattica italiana.  I suoi  beneficiari  sono insegnanti,    genitori, giornalisti, scrittori, e  studenti medesimi, i quali   devono imparare come utilizzare al meglio le loro risorse e massimizzare  il profitto.

Prossimamente su YOUTUBE  pubblicheremo  delle lezioni illustrative e dimostrative.

Vol  380 pagine,   eBay costo  12 €

 

 

Facebooktwitterrssyoutube

About Francesco Bertelli

Check Also

LA RIVELAZIONE ( in greco APOCALISSE)

LA    RIVELAZIONE     ( in greco    APOCALISSE) di Giovanni   10.1. Rivelazione o …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *